Contenuto principale

Majo progetti header 800x200

a.s. 2016 - 2017

FINALITA'   INNALZAMENTO DEI LIVELLI   PTOF 2016-'19, pagg. 17-22
PROCESSI   OBIETTIVI   PROGETTI
           
POTENZIARE E VALORIZZARE
LE COMPETENZE
A
  • Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche (comunicazione nella madrelingua; nella/e lingua/e straniera/e; metodologia CLIL)
  • Alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come lingua seconda 
  CLIL v. pagina del sito
  READ ON! v. pagina del sito
  Certificaz. L2 v. pagina del sito - v. scheda DELF
  EsaBac  
  Scambi  
  ITA come L2  
           
INNOVARE LA DIDATTICA E
INTRODURRE NUOVE TECNOLOGIE
B Sviluppo delle competenze digitali, potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche    Enigma v. blog
  L. Matematico v. pagina del sito
  Sportelli v. pagina del sito
  Olimpiadi Mate v. scheda progetto
  CAD v. scheda progetto
  ECDL v. pagina del sito - v. scheda prog.
  Sett. Cult. Sc. v. pagina del sito - v. scheda prog.
  EduPuntoZero  
           
PREMIARE
LE ECCELLENZE
C Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale, artistica, teatrale, cinematografica e multimediale   Arte Contemp. v. pagina del sito
  Lab. Musicale v. pagina del sito
  Teatro in L2  
  Lez. d'Opera  
  Ling. musica  
  Lab. d'Arte v. pagina del sito - v. scheda prog.
         
E Potenziamento delle discipline motorie ed educazione alla salute   Disc. motorie  v. pagina del sito
  Ed. alla salute  v. scheda prog.
         
G
Definizione di percorsi formativi anche individualizzati per valorizzare le eccellenze:
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e di innovazione didattica
  • Attività di percorsi di potenziamento
  • Valorizzazione delle potenzialità degli studenti e degli insegnanti
  Classe 2.0  v. pagina del sito
  Coding  
  Flipped Cl.  
  PON201420  v. pagina del sito
  Boll. concorsi  v. pagina del sito
           
FINALITA'   PREVENZIONE E RECUPERO   PTOF 2016-'19, pagg. 23-24
PROCESSI   OBIETTIVI    PROGETTI
           
COMBATTERE LA
DISPERSIONE SCOLASTICA
G
  
Definizione di percorsi formativi anche individualizzati per valorizzare le eccellenze:
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e di innovazione didattica
  • Attività di percorsi di potenziamento
  • Valorizzazione delle potenzialità degli studenti e degli insegnanti
  BES Inclusività  v. pagina del sito
Sport. mate  v. pagina del sito
Sport. uman.  v. pagina del sito
  St. e Filosofia  v. pagina del sito
FAVORIRE L’INCLUSIONE
E L’INTEGRAZIONE
QSA  
Metodo  
Tutoring  
           
FINALITA'   CONTRASTO ALLE DISUGUAGLIANZE    PTOF 2016-'19, pagg. 25-26
PROCESSI   OBIETTIVI    PROGETTI
           
VALORIZZARE
LE DIFFERENZE
D

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica:

  • Valorizzazione dell’educazione interculturale
  • Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati al rispetto della legalità, dell’ambiente e del patrimonio artistico-culturale
  Legalità  v. scheda progetto
  Cittadinanza  
  Solidarietà  
  Migrazioni  
  Tratta  
  Lotta illegalità  
  Ed. economica  
  Memoria  v. scheda progetto
  Tor de' Cenci  v. pagina - v. scheda e All.to
  Conf. Bioetica  
  Orto bio  v. All.to "Sapere i Sapori"
  Sim. Org. Gov.  v. pagina del sito
           
FINALITA'   SCUOLA APERTA    PTOF 2016-'19, pagg. 27-29
PROCESSI   OBIETTIVI    PROGETTI
           
FAVORIRE CONTATTI
CON IL TERRITORIO
F Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva e aperta al territorio.
  • Promozione di iniziative culturali pomeridiane
  • Promozione di attività di orientamento (in entrata e scelta del percorso post-liceale)
  • Promozione di attività di alternanza scuola-lavoro
  MuDiTAC  v. pagina del sito
Biblioteca  
Orientam. IN  v. pagina del sito
Altern. Sc/Lav  v. pagina del sito
  Orientam. OUT  v. pagina del sito
FAVORIRE
ATTIVITÀ LABORATORIALI
El. Economia  
El. Diritto  
TFA  v. pagina del sito
Mobilità sost.  v. pagina del sito
Dispense MQL  v. pagina del sito