Contenuto principale

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE

ecdl small

 

 

La Patente Europea del Computer è lo standard europeo per la certificazione delle competenze informatiche. Si ottiene superando un test per ciascuno dei 7 moduli che definiscono le abilità necessarie per essere un utente esperto di computer e applicazioni.

 

 

 

In Italia l'ente accreditato per il rilascio della patente è AICA (Associazione italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) che opera attraverso organizzazioni associate.

didasca

 

Il suo Capofila Partner è DIDASCA, la prima organizzazione ad aver adottato il Syllabus ECDL per i corsi di alfabetizzazione informatica e la Certificazione ECDL come strumento per la valutazione oggettiva e la certificazione ufficiale delle competenze informatiche di base possedute dai cittadini italiani. DIDASCA è presente su tutto il territorio italiano con oltre 500 e-Learning Center, gestiti sia da soggetti pubblici sia da soggetti privati, e si avvale dei Test Center qualificati da AICA per l'erogazione dei servizi di certificazione.

 


La nuova ECDL

Concepito nel 1997 dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), il programma di certificazione delle competenze informatiche attestate dall'ECDL è stato rinnovato nel 2013 al fine di rispecchiare la profonda ristrutturazione che ha ridisegnato lo scenario digitale mondiale. Fattori quali la straordinaria diffusione di dispositivi mobili, la possibilità di utilizzare applicazioni remote e di memorizzare anche i propri dati in rete, o l'uso “sociale” delle tecnologie hanno modificato le connotazioni dei principali attori del mercato e il loro modo di competere.

Sul piano dei contenuti, la Nuova ECDL ha di conseguenza aggiornato i moduli esistenti e ne ha introdotti tre nuovi: Computer Essentials, Online Collaboration e IT Security.

Sul piano della struttura, la Nuova ECDL si ricompone quindi in due stadi di certificazione:

  • ECDL Base che descrive le competenze necessarie per essere pienamente "cittadini digitali" del nostro mondo ed è composta da quattro moduli:

1. Computer Essentials, sulla conoscenza generale del computer e dei device digitali di oggi, dei loro principi di funzionamento e gestione delle attività di base;

2. Online Essentials, sulle conoscenze e abilità fondamentali per utilizzare Internet ricercando informazioni, compiere attività su web, comunicare online in modo efficace

3. Word Processing, sulle competenze relative all’elaborazione di testi utilizzando un applicativo a ciò dedicato

4. Spreadsheets, sulle competenze relative all’utilizzo di un applicativo del tipo foglio di calcolo.

  • ECDL Full Standard che descrive le competenze necessarie per essere pienamente "utenti digitali" nel mondo dello studio e del lavoro ed è composta da sette moduli: i quattro moduli della certificazione ECDL Base cui si aggiungono:

5. Presentation, modulo dedicato ai software per presentazioni;

6.  Online Collaboration, modulo che riguarda le competenze "sociali" e collaborative necessarie ad usare strumenti cooperativi in rete, (via PC ma anche con smartphone o tablet), i social network, le applicazioni mobili, servizi e applicazioni disponibili “in cloud” (archiviazione remota, musica, programmi...);

7. IT Security, modulo che definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro: la protezione dell’identità digitale, la sicurezza dei dati, della connessione, del computer, della rete locale.

 

Il Test Center

Il nostro Liceo è Test Center qualificato AICA dal 2003, iscritto nel Repertorio dei DIDASCA e-Learning Center con il codice DS_0410. Ad ogni Centro, DIDASCA ha assegnato un Rating che descrive il tipo di servizi offerti.

Il nostro Test Center è abilitato a erogare i seguenti servizi:

ecdl Faccina offrire i Corsi finalizzati al conseguimento delle certificazioni ECDL, sia con il Software Microsoft sia con il Software Libero

ecdl ECDLLogo 20 ospitare le Sessioni d'Esame per il conseguimento delle certificazioni Nuova ECDL ed ECDL Core

ecdl Linux ospitare le Sessioni d'Esami ECDL con riferimento alle software suites Open Source

ecdl U ospitare le Sessioni d'Esami per il conseguimento della certificazione ECDL Core Update Syllabus 5.0

ecdl S 20 ospitare le Sessioni d'Esami per il conseguimento della certificazione ECDL Smart

ecdl e C 20 ospitare le Sessioni d'Esami per il conseguimento della certificazione e-Citizen

ecdl PSNE 20 distribuire il Kit (Skills Card Nuova ECDL e i 4 esami ECDL Base) previsto dal Progetto Speciale Nuova ECDL

 

I Corsi

I nostri corsi sono riservati agli studenti e al personale scolastico del Liceo. Le lezioni sono tenute da nostri docenti in orario pomeridiano. Sulla pagina Esercitazioni sono disponibili materiali e link per recuperare o approfondire i contenuti delle lezioni.

 

Gli Esami

Gli esami hanno cadenza generalmente mensile da novembre a maggio secondo un calendario fissato all'inizio di ogni anno scolastico. Per poter sostenere gli esami è necessario essere soci DIDASCA e titolari di una Skills Card. E' poi dovuta una tassa d'esame per ogni modulo.

 

CEU

All'atto dell'associazione a DIDASCA ogni candidato riceve le credenziali di accesso all'area riservata del portale www.didasca.it sulla cui sezione anagrafica viene tenuto ed aggiornato il registro dei crediti via via maturati.

Procedura per accedere all'area riservata e scaricare l'attestato dei crediti maturati:

      1. andare su http://www.didasca.it/Use/VarcoSoci/
      2. inserire i propri dati personali nei campi Nome, Cognome, Data di nascita, Password e fare click sul pulsante LOGIN
      3. dal Menu "Utente ECDL Core" selezionare la voce "Assevera"
      4. nella sezione anagrafica, in coda alla Tabella dei CEUs maturati, fare click su "Stampa Attestato"

 

Credito scolastico

Il conseguimento dell'ECDL o il superamento di almeno due esami nell'anno scolastico in corso hanno valore ai fini dell'attribuzione del credito scolastico per gli studenti del secondo biennio e del quinto anno. Gli studenti interessati sono tenuti a presentare la fotocopia dell'Attestato al Coordinatore di Classe entro il 15 maggio di ogni anno scolastico. ISTRUZIONI

 


PER LE MODALITA' DI ISCRIZIONE E PER I CALENDARI DELLE SESSIONI D'ESAME E DEI CORSI
CONSULTARE LA PAGINA RELATIVA AL CORRENTE ANNO SCOLASTICO:

ECDL - a.s. 2016-17