Contenuto principale

 

TFA majo

 

EUropass creaCv

 

CLASSI DI CONCORSO e TUTOR
Docenti in servizio a tempo indeterminato da almeno cinque anni che hanno dato la disponibilità
CLASSE
di Concorso
DISCIPLINA
d'insegnamento
DOCENTE abilitazione
CLIL
N. di
tirocinanti
europass cv
A051 Lettere DE GAETANO Francesca   1 docPDF icon
A346 Inglese D'OVIDIO Palmina   1 docPDF icon
BARBERI Caterina   1 docPDF icon
A246 Francese CASTELLANO Manuela   1 docPDF icon
A037 Storia e
Filosofia
MARCACCIO Gigliola Francese 1 docPDF icon
VITIELLO Marta Inglese 1 docPDF icon
A047 Matematica FRASCHINI Daniela   1 docPDF icon
A049 Matematica
e Fisica
CARBONI Gaetano   1 docPDF icon
SCOZZARO Concetta   1 docPDF icon
VANTAGGIATO Edda Inglese 1 docPDF icon
A060 Scienze Naturali RAMPA Paola   1 docPDF icon
A025 Disegno e
Storia dell'Arte
D'ALIA Daniela   1 docPDF icon
PERRONE Alessandro   1 docPDF icon
 A029 Educazione Fisica MAGNANTI Daniela   1 docPDF icon
 AD01 Sostegno CAPRIOLO Marina   1 docPDF icon
tabella CLASSI DI CONCORSO scuole secondarie di II grado docPDF icon

Sez. 1 - CLASSI di Concorso e TUTOR

Sez. 1a - SOSTEGNO e CLIL

Sez. 3 - LOGISTICA: Esperienze, Dipartimenti, Concorsi, Laboratori

Sez. 4 - PIANO delle ATTIVITA' di TIROCINIO

Sez. 5 - CONVENZIONI e REPORT

 

 

TFA majo

 

PRECEDENTI ESPERIENZE DI TUTORAGGIO PER TIROCINIO

  • nel precedente a.s. 6 tirocinanti hanno svolto la loro attività di formazione con piena soddisfazione del tutor e del tirocinante
  • collaborazione con le Università Sapienza, Tor Vergata,  Roma Tre, Tuscia, Lumsa, Università di Cassino, Accademia Belle Arti Roma, IUSM Foro Italico anche per lo svolgimento del progetto formativo (JobSoul)
  • collaborazione con l’Università  La Sapienza per tutoraggio docenti stranieri (Erasmus)

 

DIPARTIMENTI DISCIPLINARI E PLURIDISCIPLINARI ATTIVI

  • LETTERE
  • LINGUE (Inglese, Francese, Spagnolo)
  • DISEGNO E STORIA DELL'ARTE
  • STORIA E FILOSOFIA
  • MATEMATICA E FISICA
  • SCIENZE
  • EDUCAZIONE FISICA

 

PARTECIPAZIONE A RILEVAZIONI E CONCORSI NAZIONALI

  • INVALSI
  • CHAMPION SHIP
  • OLIMPIADI DELLA MATEMATICA
  • PARLAMENTO EUROPEO GIOVANI
  • UN MODELS

 

LABORATORI

  • n. 2 laboratori  chimica, biologia
  • n. 2 laboratori  informatica e matematica
  • n. 2 laboratori  arte e disegno
  • n. 2 laboratori  lingua
  • n. 2 laboratori  fisica
  • n. 2 palestre
  • Lim nei laboratori di lingue e matematica
  • Lim in tutte le classi

 

ALTRE ESPERIENZE RILEVANTI REALIZZATE

Fin dall'istituzione della SSIS Lazio (a.s. 1999/200) il Liceo Majorana ha accolto tirocinanti di diversi indirizzi per lo svolgimento del tirocinio osservativo e attivo ritenendo elemento di ricchezza per i Docenti il confronto di differenti stili di relazione con le classi e diverse metodologie didattiche. Alcuni docenti tutor del Liceo hanno anche fatto parte delle commissioni esaminatrici della SSIS e la professoressa Sardaro, nello scorso anno scolastico, ha svolto il ruolo di supervisore di Tirocinio presso l'Università.

Nell’a.s. 2012/13 il liceo ha rinnovato le convenzioni che già erano state in precedenza attivate con ciascuna delle tre università romane. Con l’attivazione del TFA diversi studenti delle tre Università Statali di Roma hanno effettuato l’attività di tirocinio presso il Liceo Majorana grazie alla disponibilità di molti docenti che hanno svolto il ruolo di tutor. Diverse le discipline coinvolte: italiano, latino, storia e filosofia, matematica e fisica, inglese e scienze.

Il Liceo, da sempre impegnato nella formazione e nell’innovazione didattica è stato attivo nei progetti per le TIC nei Progetti Nazionali Poseidon e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; ha valorizzato e messo a sistema con la rete di scuole di cui fa parte  attività e strumenti elaborati nell’ambito di progetti di rete in corso e pregressi (Rete delle scuole del IX Municipio di Roma  “ScuoleInsieme”: “Su Misura. Strumenti e servizi per la valutazione degli apprendimenti e l’autovalutazione delle scuole”; “Cooperative Learning”; “Progettare e valutare per il conseguimento delle competenze”).

Ha effettuato, anche grazie alla presenza di laboratori attrezzati, diverse esperienze nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche realizzando attività laboratoriali in accordo con le tre Università Statali di Roma ed ha partecipato – nel 2010 - al progetto classi 2.0 ottenendo l'assegnazione dei finanziamenti per una classe.

Docenti e studenti partecipano a progetti di scambio.

 

Sez. 1 - CLASSI di Concorso e TUTOR

Sez. 1a - SOSTEGNO e CLIL

Sez. 2 - NOMINATIVI e CV dei Docent Tutor

Sez. 4 - PIANO delle ATTIVITA' di TIROCINIO

Sez. 5 - CONVENZIONI e REPORT

 

 

TFA majo

 

Convenzioni attive
Università siglata il durata
Uni Roma3 logo 20 novembre 2014 3 anni
Uni lumsa 30 settembre 2014 3 anni
(attività sostegno)
Uni eCampus 14 giugno 2014 1 anno
UniSapienza in attesa di restituzione 3 anni

Sez. 1 - CLASSI di Concorso e TUTOR

Sez. 1a - SOSTEGNO e CLIL

Sez. 2 - NOMINATIVI e CV dei Docent Tutor

Sez. 3 - LOGISTICA: Esperienze, Dipartimenti, Concorsi, Laboratori

Sez. 4 - PIANO delle ATTIVITA' di TIROCINIO

 

 

TFA majo

 

Responsabile delle attività di Tirocinio:
prof.ssa Concetta Scozzaro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sez. 1 - Classi di Concorso e Tutor a.s. 2014-'15
CLASSE DI
CONCORSO
DISCIPLINA
d'insegnamento
N.
Docenti TUTOR
TOT. posti
per Tirocinanti
DISPONIBILI
N. posti
per Tirocinanti
RESIDUI
A051 Lettere 1 1 1
A346 Inglese 2 2 2
A246 Francese 1 1 1
A037 Storia e
Filosofia
2 2 2
A047 Matematica 1 1 1
A049 Matematica
e Fisica
3 3 3
A060 Scienze Naturali 1 1 1
A025 Disegno e
Storia dell'Arte
2 2 1
 A029 Educazione Fisica 1 1 1
tabella CLASSI DI CONCORSO scuole secondarie di II grado docPDF icon

Sez. 1a - SOSTEGNO e CLIL

Sez. 2 - NOMINATIVI e CV dei Docent Tutor

Sez. 3 - LOGISTICA: Esperienze, Dipartimenti, Concorsi, Laboratori

Sez. 4 - PIANO delle ATTIVITA' di TIROCINIO

Sez. 5 - CONVENZIONI e REPORT

 

 

TFA majo

 

Piano delle Attività di Tirocinio

finalità

Il Tirocinio Formativo Attivo è finalizzato a qualificare e valorizzare la funzione docente attraverso l’acquisizione di competenze disciplinari, psico-pedagogiche, metodologico-didattiche organizzative e relazionali.

organizzazione

Fare click sui titoli per aprire le singole sezioni


1. Accoglienza e inserimento del Tirocinante

  1. Conoscenza del tirocinante
  2. Conoscenza tutor/tirocinante
  3. Presentazione allo staff (DS, Collaboratori, Funzioni Strumentali, Coordinatori di Dipartimento)
  4. Conoscenza della struttura e delle norme della sicurezza
  5. Visita critica ai luoghi della scuola

2. Fase Osservativa 

Il tirocinante collabora con il tutor alla formulazione della programmazione

  1. Consegna registro presenze
  2. Conoscenza e riflessione sui "Nuovi Licei"
  3. Acquisizione di competenze nel campo della programmazione delle attività
  4. Indicazioni di carattere generale relative a Regolamenti e P.O.F.
  5. Individuazione classe/classi con cui svolgere l'attività
  6. Definizione piano ore destinate al tirocinio osservativo
  7. Definizione piano ore destinate al tirocinio attivo
  8. Definizione piano ore destinate alla partecipazione agli OO.CC.
  9. Definizione piano ore destinate alla programmazione con il tutor e con docenti di altre classi
  10. Definizione piano ore da dedicare ai problemi della disabilità e dei DSA
  11. Costruzione di un percorso didattico dettagliato
  12. Individuazione dei prerequisiti necessari per affrontare l’argomento scelto
  13. Scelta di eventuali esperienze da proporre e loro messa a punto, valutandone orientativamente i tempi necessari per la realizzazione con gli alunni
  14. Elaborazione prove di valutazione per l’accertamento delle competenze e conoscenze acquisite

3. Fase Operativa

Il tirocinante collabora con il tutor alla realizzazione della programmazione

  1. Predisposizione del piano di lavoro
  2. Assistenza alle lezioni in classe e nei laboratori
  3. Presa visione di tutti i documenti di carattere organizzativo e didattico
  4. Partecipazione iniziative di formazione
  5. Partecipazione riunioni degli organi collegiali
  6. Partecipazione incontri gruppo CLIL e BES
  7. Partecipazione incontri Funzioni Strumentali
  8. Compilazione di schede di osservazione su:
    • l’organizzazione della scuola;
    • lo stile educativo dei docenti;
    • il comportamento degli alunni;
    • riunioni Consigli di classe, Collegi, Dipartimenti, Commissioni;
    • incontri con i genitori
  9. Prove d’ingresso
  10. Analisi degli obiettivi e loro definizione operativa
  11. Scelta delle procedure didattiche
  12. Contenuti, tecniche, tempi
  13. Verifica e valutazione
  14. Recupero
  15. Progettazione unità didattiche
  16. Stesura piano particolareggiato di lavoro su singoli argomenti
  17. Incontri con il tutor coordinatore
  18. Rilevazione di situazioni problematiche
  19. Monitoraggio periodico mensile
  20. Riflessione sull’andamento del tirocinio
  21. Linee guida per la relazione finale
  22. Stesura della relazione
  23. Momenti di riflessione sulla trasversalità e possibile contestualizzazione
  24. Relazione finale del Tutor e del tirocinante sui risultati degli interventi didattici svolti dal tirocinante

4. Stesura della Relazione Finale

  1. Individuazione di un argomento
  2. Realizzazione dell’unità didattica possibilmente con l’utilizzo delle nuove tecnologie
  3. Previsione di momenti di comunicazione in lingua inglese
  4. Attività di inclusione/integrazione del disabile
  5. Conoscenza del caso e delle strategie didattiche necessarie per il raggiungimento degli obiettivi
  6. Intervento sul piano dell’apprendimento
  7. Partecipazione a progetti di lingua inglese per il conseguimento delle certificazioni di livello B1, B2, C1
  8. Partecipazione a progetti di informatica

Sez. 1 - CLASSI di Concorso e TUTOR

Sez. 1a - SOSTEGNO e CLIL

Sez. 2 - NOMINATIVI e CV dei Docent Tutor

Sez. 3 - LOGISTICA: Esperienze, Dipartimenti, Concorsi, Laboratori

Sez. 5 - CONVENZIONI e REPORT