Contenuto principale

a cura del prof. BRUNI

Potenziamento filosofia Bruni

a cura della prof.ssa Gigliola MARCACCIO

Sportello filosofia Marcaccio

Viaggio Memoria Lazio 2015

 

striscione600h memoria2015

 

Gli studenti Francesca Romana Testa (3ES) e Lorenzo De Luca (3AS) hanno rappresentato la nostra scuola con la prof.ssa Marina Russo nel

VIAGGIO DELLA MEMORIA, 2015: AD AUSCHWITZ 426 STUDENTI DI 141 SCUOLE

 

A 70 anni dalla liberazione di Auschwitz il più grande Viaggio della Memoria che sia mai stato organizzato. I ragazzi attraverseranno i luoghi simboli della Shoah: ad accompagnarli anche quattro testimoni della deportazione.
30/03/2015 - È iniziato ieri il Viaggio della Memoria della Regione, un appuntamento importante con le scuole di tutto il Lazio e che quest’anno, a 70 anni esatti dalla liberazione di Auschwitz, vede la partecipazione di 426 studenti da 141 scuole superiori di tutta la Regione: si tratta del più grande Viaggio della Memoria mai organizzato.
Tre giorni nei luoghi simbolo della Shoah per approfondire tutti gli aspetti legati a questa pagina così drammatica della storia del Novecento. Accompagnati da quattro testimoni della deportazione che racconteranno la loro terribile esperienza, le sorelle Tatiana e Andra Bucci, Sami Modiano e Piero Terracina, i ragazzi faranno visita a Cracovia e ai campi di sterminio Auschwitz e Birkenau. Insieme a loro anche il presidente, Nicola Zingaretti e il vicepresidente e assessore alla scuola, Massimiliano Smeriglio.
“Questo è il Viaggio della memoria con la più ampia partecipazione, con oltre cento ragazzi in più rispetto all’anno scorso – lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: un popolo che perde la memoria è un popolo che ha paura, incapace di relazionarsi e di guardare al futuro. Per questo ogni anno la Regione rinnova questo importante appuntamento, perché parta soprattutto dai ragazzi un impegno costante per la difesa dei valori di democrazia, libertà e uguaglianza e per la costruzione di una società coesa e solidale”.
“Il ruolo di una istituzione come la Regione Lazio è quello di portare avanti questi percorsi perché ascoltare le testimonianze delle sorelle Bucci, Sami Modiano, Piero Terracina cambierà le ragazze e i ragazzi che parteciperanno a questa esperienza e li renderà a loro volta testimoni della memoria” – è il commento del vicepresidente e assessore alla formazione, Massimiliano Smeriglio.

 

 

acrostiches

1er Concours D’ACROSTICHES / 1° Concorso D’ACROSTICI 

Liceo Ettore Majorana Roma Spinaceto

 

Tutti gli alunni di secondo del Liceo Linguistico hanno partecipato ad una gara di Acrostici in lingua francese, utilizzando come acronimo il nome MAJORANA. 

La consegna era semplice: create un acrostico in francese come slogan per la vostra scuola!

 

Vincitore Assoluto : Federica Pasqua 

Vincitori  2AL : FITZ Milena – PASQUA Federica – SERAFINI Mariachiara

Vincitori  2BL : DELLA ZOPPA Alessia – GUARDI Ludovica

Vincitore 2CL : DI MASSIMO Christian

 

Premi: 

  • Vincitori della classe : un 10/10 all’orale
  • Vincitore assoluto : ingresso gratuito al teatro in lingua francese

 

Vi lasciamo leggere i migliori acrostici selezionati dalla giuria composta dai tre docenti di lingua francese del Liceo Innocenzo XII di Anzio che ringraziamo per la collaborazione (Prof.sse Litri Marina – Maria Lopinto – Cristina Marchesi). 

Acro2AL

Acro2BL

Acro2CL

Viaggio Memoria Majo

con il Patrocinio della Regione Lazio

Gli studenti Francesca Romana Testa (3ES) e Lorenzo De Luca (3AS) hanno rappresentato la nostra scuola con la prof.ssa Marina Russo nel

Viaggio a.s. 2014-15

Le studentesse Sara Moretti (3AL), Tatiana Lapucci (5CS) e Katia Vasquez (5AL) hanno rappresentato la nostra scuola con la prof.ssa Marta Vitiello nel

Viaggio a.s. 2013-14