Contenuto principale

 

Sportello IdO header

 

Anche quest'anno sarà attivo presso l'Istituto lo sportello d'ascolto

tenuto dalla dott.ssa Viola Tata, psicologa e psicoterapeuta dell’IdO.

Lo sportello rivolto ai ragazzi sarà attivo a partire dal 25/10/2017

tutti i mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

Circolare 29 del 12 ottobre 2017 

Flyer Sportello A5 2017 Layout 1 1

 

Majo progetti header 800x200

a.s. 2016 - 2017

FINALITA'   INNALZAMENTO DEI LIVELLI   PTOF 2016-'19, pagg. 17-22
PROCESSI   OBIETTIVI   PROGETTI
           
POTENZIARE E VALORIZZARE
LE COMPETENZE
A
  • Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche (comunicazione nella madrelingua; nella/e lingua/e straniera/e; metodologia CLIL)
  • Alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come lingua seconda 
  CLIL v. pagina del sito
  READ ON! v. pagina del sito
  Certificaz. L2 v. pagina del sito - v. scheda DELF
  EsaBac  
  Scambi  
  ITA come L2  
           
INNOVARE LA DIDATTICA E
INTRODURRE NUOVE TECNOLOGIE
B Sviluppo delle competenze digitali, potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche    Enigma v. blog
  L. Matematico v. pagina del sito
  Sportelli v. pagina del sito
  Olimpiadi Mate v. scheda progetto
  CAD v. scheda progetto
  ECDL v. pagina del sito - v. scheda prog.
  Sett. Cult. Sc. v. pagina del sito - v. scheda prog.
  EduPuntoZero  
           
PREMIARE
LE ECCELLENZE
C Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale, artistica, teatrale, cinematografica e multimediale   Arte Contemp. v. pagina del sito
  Lab. Musicale v. pagina del sito
  Teatro in L2  
  Lez. d'Opera  
  Ling. musica  
  Lab. d'Arte v. pagina del sito - v. scheda prog.
         
E Potenziamento delle discipline motorie ed educazione alla salute   Disc. motorie  v. pagina del sito
  Ed. alla salute  v. scheda prog.
         
G
Definizione di percorsi formativi anche individualizzati per valorizzare le eccellenze:
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e di innovazione didattica
  • Attività di percorsi di potenziamento
  • Valorizzazione delle potenzialità degli studenti e degli insegnanti
  Classe 2.0  v. pagina del sito
  Coding  
  Flipped Cl.  
  PON201420  v. pagina del sito
  Boll. concorsi  v. pagina del sito
           
FINALITA'   PREVENZIONE E RECUPERO   PTOF 2016-'19, pagg. 23-24
PROCESSI   OBIETTIVI    PROGETTI
           
COMBATTERE LA
DISPERSIONE SCOLASTICA
G
  
Definizione di percorsi formativi anche individualizzati per valorizzare le eccellenze:
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e di innovazione didattica
  • Attività di percorsi di potenziamento
  • Valorizzazione delle potenzialità degli studenti e degli insegnanti
  BES Inclusività  v. pagina del sito
Sport. mate  v. pagina del sito
Sport. uman.  v. pagina del sito
  St. e Filosofia  v. pagina del sito
FAVORIRE L’INCLUSIONE
E L’INTEGRAZIONE
QSA  
Metodo  
Tutoring  
           
FINALITA'   CONTRASTO ALLE DISUGUAGLIANZE    PTOF 2016-'19, pagg. 25-26
PROCESSI   OBIETTIVI    PROGETTI
           
VALORIZZARE
LE DIFFERENZE
D

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica:

  • Valorizzazione dell’educazione interculturale
  • Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati al rispetto della legalità, dell’ambiente e del patrimonio artistico-culturale
  Legalità  v. scheda progetto
  Cittadinanza  
  Solidarietà  
  Migrazioni  
  Tratta  
  Lotta illegalità  
  Ed. economica  
  Memoria  v. scheda progetto
  Tor de' Cenci  v. pagina - v. scheda e All.to
  Conf. Bioetica  
  Orto bio  v. All.to "Sapere i Sapori"
  Sim. Org. Gov.  v. pagina del sito
           
FINALITA'   SCUOLA APERTA    PTOF 2016-'19, pagg. 27-29
PROCESSI   OBIETTIVI    PROGETTI
           
FAVORIRE CONTATTI
CON IL TERRITORIO
F Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva e aperta al territorio.
  • Promozione di iniziative culturali pomeridiane
  • Promozione di attività di orientamento (in entrata e scelta del percorso post-liceale)
  • Promozione di attività di alternanza scuola-lavoro
  MuDiTAC  v. pagina del sito
Biblioteca  
Orientam. IN  v. pagina del sito
Altern. Sc/Lav  v. pagina del sito
  Orientam. OUT  v. pagina del sito
FAVORIRE
ATTIVITÀ LABORATORIALI
El. Economia  
El. Diritto  
TFA  v. pagina del sito
Mobilità sost.  v. pagina del sito
Dispense MQL  v. pagina del sito

VillaTorCenciAdotta

Il nostro Liceo aderisce al progetto "La scuola adotta un monumento della nostra Italia"
impegnando i propri studenti nell'adozione e cura del sito archeologico della Villa Romana di Tor de' Cenci.
Villa cenci 2017 comunicato
 
 
 
 
Villa cenci 2017 locandina

VillaTorCenciAdotta

Il nostro Liceo ha aderito al progetto "La scuola adotta un monumento della nostra Italia" impegnando i propri studenti nell'adozione e cura del sito archeologico della Villa Romana di Tor de' Cenci.
VillaCenci null 2016

ACLEHSCampus2016Majorana IXMunicipio

 

VIDEO at https://youtu.be/jM8TyWKIB-Q

PPT at www.slideshare.net/LSSMajorana

 

Scarica qui il PROGETTO DIDATTICO

 

ISCRIZIONI ONLINE sul sito

dell'ACLE www.acle.it

ENTRO IL 30 APRILE 2016

 

ENGLISH FULL IMMERSION

CON ACLE HIGH SCHOOL CAMPUS

AL LICEO MAJORANA

 

  1. Un HS CAMPUS è una vacanza studio di 1 o 2 settimane che si tiene nei 5 giorni lavorativi dal LUN al VEN dalle 9 alle 17 presso la nostra scuola. Abbattendo i costi della trasferta all’estero rappresenta una alternativa accessibile alle famiglie che garantisce l’acquisizione della lingua inglese in full immersion secondo l’approccio REAL (Rational Emotional Affective Learning) per comunicare in situazioni reali.

  2. I partecipanti sono organizzati in GRUPPI di minimo 9 e massimo 12 studenti; sono richieste almeno 27 iscrizioni, pari ad un minimo di 3 gruppi per Campus. L'offerta è rivolta agli studenti delle scuole del IX Municipio.

  3. Le INFRASTRUTTURE necessarie consistono in un’aula per ogni gruppo che verrà utilizzata principalmente come base del gruppo, mentre il grosso delle attività si svolgerà negli spazi all’aperto, vale a dire cortile e giardino; il pranzo sarà al sacco.

  4. Le ATTIVITÀ DIDATTICHE comprendono proposte stimolanti quali drama, video making e CLIL e coprono i Livelli A2-C1 in modo graduato e differenziato a seconda del gruppo coinvolto; tutto il materiale necessario è fornito dall’ACLE; al termine del Campus ACLE rilascia un English Certificate in base al framework europeo.

  5. Lo STAFF è composto da Tutors madrelingua selezionati dall’ACLE fra candidati di età compresa fra i 20 e i 30 anni al termine di rigorose prove in cui viene data massimo peso all’aspetto motivazionale; le attività didattiche sono svolte da 1 Tutor ogni 9-12 studenti; gli aspetti invece organizzativi sono gestiti da un Camp Director individuato fra i docenti dell’Istituto che abbiano preso parte al corso di formazione obbligatorio tenuto dall’ACLE nel mese di maggio; il Camp Director deve essere affiancato da un Assistant, anche questo da individuarsi fra i docenti dell’Istituto; a completare lo staff infine deve essere individuato un Helper ogni 3 gruppi che può essere un adulto ma anche uno studente del triennio cui verrà rilasciato un certificato utile ai fini dei crediti formativi.

  6. L’ASSICURAZIONE è garantita dall’ACLE con polizza RC e infortuni per tutto lo staff e gli studenti partecipanti.

  7. La PROPOSTA ECONOMICA è di 255per 1 settimana o 450per due settimane, oltre a 50all’atto dell’iscrizione. 

 

Sono previsti sconti per fratelli.

 

ISCRIZIONI ONLINE sul sito dell'ACLE www.acle.it

ENTRO IL 30 APRILE 2016

 

PER INFORMAZIONI:

prof.sse Anna MARESCA e Caterina BARBERI